P
Kinesiologia Applicata – Test di analisi

Kinesiologia Applicata

La Kinesiologia è stata inventata negli anni ’60 negli Stati Uniti dal chiropratico americano George Goodheart che, durante il trattamento dei suoi pazienti, si era reso conto come la mancanza di tono muscolare fosse spesso legata ad un organo malato.

Per prevenire e per trattare i problemi causati dall’organo, mise a punto un test muscolare da eseguire manualmente, che gli permettesse d’individuare i muscoli indeboliti responsabili, secondo la sua teoria, del disturbo. Inoltre ogni evento traumatico viene memorizzato nei muscoli. Si focalizzò soprattutto sul legame riflessologico tra muscoli e organi interni e tra muscoli e apparati. In particolare, si rese conto che intervenendo sul muscolo si potevano indurre benefici sia a tutto il sistema strutturale, che ad ogni organo in particolare.

La kinesiologia applicata è una pratica terapeutica alternativa che agisce sul tono muscolare per sciogliere i blocchi energetici e migliorare lo stato di benessere. Per valutare lo stato del blocco usa principalmente test muscolari, che vengono eseguiti su muscoli differenti per capire quali organi siano in equilibrio e quali in disequilibrio.         

La debolezza o la malattia di un organo hanno infatti un impatto sul tono muscolare

La kinesiologia diventa quindi una vera e propria disciplina di lettura del linguaggio del corpo umano, riflesso a livello muscolare, poiché il funzionamento dei muscoli è influenzato dal sistema nervoso centrale a livello cosciente e subcosciente.

Che cosa influenza il sistema nervoso centrale? Il sistema nervoso centrale riceve feedback dalle strutture del corpo e dagli organi. Quando un apparato o un organo non funzionano correttamente, inviano segnali “sbagliati” al sistema nervoso centrale che a sua volta invia un messaggio “errato” al muscolo corrispondente che si indebolisce.

Cosa Serve?

Questa disciplina costituisce un metodo diagnostico non scientifico (non ufficialmente riconosciuto dalla medicina), orientato alla valutazione e al trattamento di diverse malattie. Contribuisce a diagnosticare i disequilibri psicofisici e a dare indicazioni utili su come ristabilire un adeguato equilibrio e armonia tra mente e corpo.

PER INFO CONTATTACI

Aggiungi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *