P
Naturopatia Infantile per la cura del bambino

La Naturopatia infantile è una disciplina la cui popolarità aumenta costantemente. 

Il suo significato non è “cura naturale delle malattie”, ma al contrario, può invece essere ricondotto nell’unione delle due parole natura e empatia.

L’essere umano che è in empatia con la propria natura ha raggiunto il suo stato di benessere.

Questo stato di benessere può essere ricercato attraverso la cura dell’ambiente esterno in cui si vive, che può essere fisico, emotivo, energetico e allo stesso modo attraverso la cura del proprio ambiente interiore, che comprende gli aspetti fisici, emotivi, psichici.

A maggior ragione nel bambino questo concetto di cura, inteso come del “prendersi cura”, di “prestare attenzione” all’ambiente interiore ed esteriore, è il fondamento del concetto di benessere.

Naturopatia infantile e processi di autoguarigione

Nella società di oggi vengono cercate soluzione dalla rapida efficacia, che vanno a sopprimere i sintomi in modo veloce, ma che non danno purtroppo la possibilità ai bimbi di attivare i propri processi di autoguarigione e sviluppare le proprie potenzialità.

L’organismo del bambino ha un sistema immunitario non ancora completamente maturo che può essere potenziato dai rimedi naturali, e da una buona prevenzione.

Il naturopata infantile non si occupa della fase acuta della malattia del bambino e nemmeno si sostituisce al medico.

Si propone invece di affiancare le terapie ufficiali per la gestione dei disturbi cronici e per favorire la prevenzione e un salutare stile di vita.

Sensibilizza ed educa alla salute attraverso metodi naturali e incoraggia la responsabilizzazione delle persone nel mantenimento della propria salute e di quella dei propri figli per un vivere sano.

Lavorare sulle emozioni è molto importante perché i bambini talvolta hanno difficoltà ad esprimerle e a descriverle e spesso, se ciò accade, vengono somatizzate nel fisico attraverso disturbi fisici e/o comportamentali.

Perciò il naturopata infantile tiene conto dell’individualità, della costituzione, del carattere e della storia personale del bimbo.

Il Naturopata infantile quindi accompagna, stimola e sostiene il processo di autoguarigione, attraverso il riequilibrio psico-fisico ed emozionale.

Si avvale in questo di rimedi bio-naturali quali, estratti di piante officinali, regole alimentari.

PER INFO CONTATTACI

Aggiungi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *