Shiatsu, definizione e origini
Shiatsu è una parola giapponese che significa “pressione con le dita”.
Lo Shiatsu è una disciplina nata in Giappone, il cui principio base consiste nell’applicare pressioni sulle superfici del corpo utilizzando non solo le dita ma anche gomiti, palmi delle mani e ginocchia.
Lo Shiatsu agisce sull’energia elettromagnetica del corpo, che viene definita “KI” in giapponese, e “CHI” in cinese.
Nella medicina orientale il KI è considerato l’essenza vitale, che oltre a nutrire il corpo influenza anche lo spirito e la mente.
Il KI fluisce nell’organismo tramite un sistema di percorsi e canali che si chiamano “meridiani”.
Lungo questi si trovano zone che riescono a trattenere una maggiore quantità di energia elettromagnetica, chiamate anche “punti di pressione”.
Lo Shiatsu essendo una disciplina completa utilizza diversi metodi di diagnosi e di tecniche: il trattamento a cui si viene sottoposti può cambiare da seduta a seduta.
Questo permette all’operatore di affrontare problemi specifici usando approcci sempre diversi.
Spesso, essendo di origini orientali, l’approccio a questa disciplina arriva gradualmente, con piccoli passi incerti e titubanti.
Nel mondo occidentale viene approcciata con diffidenza, ma una volta superato lo scoglio culturale e aver goduto dei benefici di questa pratica, la visione e la consapevolezza delle persone che si avvicinano a questa disciplina cambiano nettamente.
A cosa serve?
Lo Shiatsu aumenta la flessibilità e la mobilità di membra e articolazioni, elimina dolori, irrigidimenti fisici, migliora la circolazione, favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche, e rafforza il sistema osseo.
Se vuoi intraprendere un percorso o approcciarti a questa disciplina non esitare a contattarci o semplicemente a chiedere informazioni a riguardo.
Presso i nostri Studi Olistici potrai ricevere supporto e informazioni a riguardo, non esitare a contattarci anche solo per avere delucidazioni a riguardo.
Se preferisci un contatto diretto puoi contattarci telefonicamente, trovi il numero di telefono alla pagina Contatti.
Aggiungi un Commento