P
Coaching – Health, Mental, Business, Life

Il coaching è la via da percorrere se desideri conoscere te stesso e avanzare in direzione dei tuoi obiettivi.

Se vuoi vivere con maggior pienezza e soddisfazione e ottenere quello che desideri veramente per te e per la tua vita allora il coaching fa per te!

Sei una persona che vuole riprendere in mano la propria vita per superare un evento doloroso? Sei un imprenditore o una imprenditrice che vuol far crescere la propria azienda? Sei un manager che vuole sviluppare la propria leadership? Sei uno sportivo o un atleta? Sei un insegnante, un adolescente o il genitore di un adolescente?

Che cos’è il coaching?

Il coaching è un metodo di sviluppo, di allenamento di una persona o di un gruppo che si svolge attraverso una competenza relazionale facilitante basata sull’individuazione delle risorse e delle potenzialità, attraverso il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della persona con un piano d’azione auto determinato.

Il coaching trae le sue origini negli Stati Uniti, precisamente nel 1974 da Timothy Gallwey un istruttore di tennis, che pubblicò il libro “The Inner Game of Tennis”, in cui sosteneva che l’atleta riesce ad esprimere la sua performance ottimale quando riduce al minimo gli ostacoli personali interni e sviluppa la fiducia nelle proprie capacità di apprendere in modo naturale dall’esperienza.

La parola Coach significa “carrozza/vagone”: applicata al coaching significa processo di formazione e di sviluppo appropriato delle risorse interne ed esterne della persona, da un presente percepito ad un futuro desiderato.

La caratteristica fondamentale del Coaching è la “domanda o richiesta di Coaching”, che scaturisce solitamente da una crisi di autogoverno, ed è il punto di partenza dell’intervento di Coaching. 

Il metodo del Coaching si basa su questi punti:

Relazione Facilitante: un rapporto volto a creare un’alleanza, una collaborazione ed un patto di lavoro tra Coach e Coachee (Cliente).

Sviluppo del potenziale: l’individuazione, l’allenamento e l’utilizzo delle risorse.

Gestione delle interferenze: la presa di coscienza, la gestione e la trasformazione degli ostacoli e/o facilitatori che si manifestano.

Lo sviluppo della consapevolezza e della responsabilità: un percorso di crescita nella conoscenza di sé, nella capacità di scelta e nella responsabilità agita.

Obiettivi e piani d’azione: tramutare una richiesta di cambiamento o di miglioramento, in obiettivi concreti e fattibili.

Monitoraggio: il monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di restituzione di feedback.

Le tecniche di coaching mirano a creare un dialogo interiore costruttivo, ad aumentare la motivazione, trasformare i “fallimenti” in opportunità, imparando ad utilizzare meglio noi stessi come strumento nella vita.

Tramite una pratica costante, si allena la persona ad aumentare la concentrazione, la disciplina, la pianificazione ed il pensiero positivo.

Chi gode nel proprio percorso, sia esso in ambito sportivo, umano o professionale, di una consulenza di un coach ricava benefici significativi.

La maggior parte delle persone non ha idea del proprio potenziale e tende ad accontentarsi dei risultati che altri reputano essere adeguati alla persona.

Ciascuno di noi può trovare il modo di esprimere al massimo le proprie capacità nascoste, così da ottenere di più dalla vita e fare meglio ciò che riesce a fare.

Ogni relazione di Coaching, quindi si basa sulla ricerca di un “nuovo modo di essere” e un “nuovo modo di fare” e nel rispetto della vera essenza del Coaching, sull’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

Fondamento del coaching è il presupposto dell’unicità dell’individuo e del suo valore intrinseco. Il cambiamento è il suo principale obiettivo.

I Benefici del Coaching:

  • Maggiore autostima
  • Migliore gestione del proprio stato d’animo in funzione del momento vissuto
  • Libertà da convinzioni e condizionamenti limitanti.

. Aumentare il benessere personale e il senso di auto realizzazione.

Iniziare un percorso

Dopo che ci avrai contattato, potremo fissare un colloquio conoscitivo gratuito mirato a conoscere la tua richiesta di coaching.

Valuteremo insieme le opportunità, le strategie ed i risultati che vuoi raggiungere.

Nel caso tu ritenga che il mio aiuto possa fare la differenza, cominceremo il percorso di coaching andando a definire le modalità e le tempistiche delle sessioni.

Per Info Contattaci

Prenota un Appuntamento

Aggiungi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *