Pilates – Percorsi Individuali e di Gruppo

La ginnastica Pilates

La ginnastica Pilates è un pratica olistica che insegna a muoversi in armonia ed equilibrio, aiutando a riprogrammare il sistema neuro muscolare tramite un approccio propriocettivo.

E’ un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo, riabilitativo focalizzato sul controllo della postura, tramite la “regolazione del baricentro“ necessario a guadagnare armonia e fluidità nei movimenti.

Traggono vantaggio dall’esecuzione regolare di Pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

L’ obiettivo  è di rendere le persone più consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ed alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine è la tonificazione e Il rinforzo del Power House, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco.

La routine degli allenamenti porta alla cosa consapevolezza profonda dell’esecuzione, arrivando a trasformare il semplice gesto in schema motorio, conquistando fluidità e armonia anche nelle combinazioni di esercizi più complessi.

Perciò la tecnica della ginnastica Pilates è diventata parte integrante del benessere psicofisico e si applica a diversi ambiti legati all’attività fisica, alla riabilitazione, alla terapia.

Per Info Contattaci

Prenota un Appuntamento

Aggiungi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *